Cosa stai cercando?

Inizia a digitare per cercare un prodotto

Cerca

Come arredare il terrazzo con le piante

25 Maggio 2023 | Approfondimenti

Arredare_terrazzo_piante

Che si tratti di un piccolo balcone in città o di una grande terrazza con vista panoramica, le piante possono trasformare qualsiasi spazio in un’oasi di verde e di relax. Vediamo come arredare il terrazzo con le piante, valorizzando appieno lo spazio a disposizione e creando un’area verde dove poter passare il proprio tempo libero con gli amici e la famiglia o lavorare in smart working. 

Come arredare terrazzo con piante

Il terrazzo può diventare un luogo meraviglioso, dove trascorrere il pomeriggio sorseggiando un tè oppure una piacevole serata in compagnia della famiglia e degli amici. Per rendere più accogliente questo ambiente, è possibile arredare il terrazzo con le piante, ma prima è opportuno considerare alcuni elementi: 

  • Dimensioni del terrazzo: a seconda dello spazio a disposizione, è possibile scegliere delle piante che si sviluppano in altezza (come le piante rampicanti) oppure in larghezza (come i cespugli). Inoltre, a seconda delle dimensioni della terrazza è possibile scegliere delle cassette rettangolari, piuttosto che rotondi oppure delle fioriere che possono essere appese alla balaustra
  • Luminosità: come è noto, le piante hanno bisogno di luce per crescere e potersi sviluppare in maniera rigogliosa. A seconda che il terrazzo sia esposto alla luce del sole al mattino o al pomeriggio, è possibile optare per piante che hanno bisogno di più o meno luce. 
  • Esposizione: se il terrazzo fosse orientato verso nord, potrebbe essere particolarmente fresco in estate e ventoso in inverno; attenzione quindi a scegliere le piante giuste che possano crescere rigogliose in queste condizioni. Inoltre, se il terrazzo si trova in una posizione d’angolo è possibile che le piante che vi disporrai siano soggette alle folate di vento: anche questo è un elemento da tenere in considerazione quando si decide come arredare il terrazzo con le piante. 

A prescindere da questi fattori è opportuno avere una visione chiara di quello che sarà il terrazzo arredato con piante in modo da poter scegliere anche gli altri complementi in modo coerente: l’ambiente a disposizione, infatti, non deve essere un problema grazie alla scelta, per esempio, di vasi rotazionali che permettono di ottimizzare lo spazio e valorizzarlo appieno. 

Arredare terrazzo piccolo con piante 

I terrazzi di ridotte dimensioni rappresentano una sfida per gli appassionati di giardinaggio e di outdoor design. Tuttavia, esistono molte soluzioni creative e innovative per sopperire alle specifiche necessità di questi spazi limitati, tra cui la scelta delle piante. Optare per piante di dimensioni contenute, come piante ornamentali rampicanti, erbe aromatiche, piante grasse o piccole fioriture può rappresentare un’ottima scelta per un terrazzo di ridotte dimensioni.

Inoltre, le piante in vaso o in fioriera possono essere facilmente posizionate in punti strategici del terrazzo, come angoli o pareti, per creare un’atmosfera piacevole e accogliente. È possibile scegliere tra una vasta gamma di contenitori in diversi materiali, ma la plastica rimane una delle soluzioni più vantaggiose. 

Per coloro che cercano soluzioni ancora più innovative, esistono anche piante verticali o pareti verdi che possono essere installate per sfruttare lo spazio in altezza del terrazzo. Queste soluzioni creano un effetto scenografico e allo stesso tempo possono contribuire a purificare l’aria.

Come arredare un terrazzo scoperto con piante

I terrazzi scoperti sono una meraviglia, soprattutto se in città, perché permettono di creare deliziosi porticati con piante rampicanti che, se ospitate nel giusto vaso, possono realizzare un effetto curato ed esteticamente pregiato. Per i terrazzi è possibile scegliere piante di diverse dimensioni e tipologie, spaziando da quelle che danno piccole fioriture alle rampicanti, per non parlare di quelle più grandi come gli alberi in vaso. 

Quando si vuole arredare un terrazzo scoperto con piante bisogna, prima di tutto, considerare la resistenza al vento, al sole e alle intemperie: è quindi importante selezionare quelle che si adattano ad un clima anche ventoso. Inoltre, date le caratteristiche dei terrazzi scoperti, i vasi devono essere scelti accuratamente per assicurare la giusta stabilità. Sono infatti un’ottima soluzione in quanto consentono di spostarle facilmente e di posizionarle dove si desidera. Inoltre, possono essere scelti in diversi materiali, forme, colori e dimensioni, offrendo una vasta gamma di possibilità per creare un ambiente all’aperto personalizzato e unico.

Come arredare un terrazzo con fiori e piante

Quando si vuole rendere il proprio spazio all’aria aperta una piccola oasi verde è necessario domandarsi, prima di tutto, come scegliere le piante per il terrazzo. Oltre alla possibilità di individuare delle piante che fanno i fiori, soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo, è possibile dedicare parte della terrazza alle piante grasse. Questa specie, abituata in natura a crescere in climi desertici, apprezza un clima caldo con poca acqua, esposizione al sole: sebbene sia necessario distinguere in base alle differenti tipologie, è comunque opportuno sottolineare come la scelta del vaso giusto possa fare la differenza: individuando quello più adatto alle piante grasse e che assicura quindi che l’acqua non ristagni, è possibile godere di grandi soddisfazioni, anche se non si ha il pollice verde. 

Coloro che invece preferiscono ottenere un effetto più “pieno e coprente” dalle piante del proprio terrazzo, quelle sempreverdi sono la soluzione ideale. Ad esempio, se si vuole migliorare la parete divisoria con il proprio vicino si può optare per una pianta di alloro, debitamente collocata all’interno di un vaso rettangolare lungo: giustapponendo più vasi è possibile creare una siepe divisoria naturale che garantisce privacy ed è esteticamente bella da vedere. Se vuoi creare un’oasi di verde e di relax sul tuo terrazzo, arredarlo con piante è una scelta vincente. Se sei alla ricerca di piante e vasi di qualità per arredare il tuo terrazzo, dai un’occhiata al nostro catalogo: troverai una vasta scelta di vasi e complementi d’arredo per rendere il tuo spazio all’aperto accogliente e rigoglioso. Inizia a progettare il tuo terrazzo green e scopri come le piante possono arricchirlo e valorizzarlo!

Ultime novità
Fioriere in resina

15 Aprile 2024 | Consigli

Fioriere in resina: sostenibilità e stile

Fioriere in resina: la sintesi perfetta tra sostenibilità e stile per il giardino Le fioriere in resina rappresentano una scelta…

Leggi tutto

8 Agosto 2022 | Nuovi prodotti

MARTE E DIAMANTE: I GIOIELLI PER LE VOSTRE PIANTE

Nel 2016 la Pasquini & Bini, in collaborazione con il Design Campus dell’Università degli studi di Firenze, ha promosso un…

Leggi tutto

vasi eco-sostenibili

25 Giugno 2024 | Novità

Vasi eco-sostenibili: la scelta giusta per la tua azienda

Nel panorama odierno, sempre più aziende cercano soluzioni eco-sostenibili per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Noi siamo orgogliosi di presentare i…

Leggi tutto

Fondazione Minoprio Pasquini e Bini

19 Giugno 2024 | Nuovi prodotti

Innovazione e Sostenibilità: Lezioni del Prof. Incrocci al Corso ITS…

Il Prof. Luca Incrocci del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di…

Leggi tutto

vasi d'arredo di design

29 Aprile 2024 | Nuovi prodotti

Vasi d’arredo in resina: stile funzionalità il tuo ambiente

Documento senza titolo Esplora la diversità dei vasi d’Arredo in resina per ogni stile e ambiente Il mondo dell’arredamento si…

Leggi tutto