Cosa stai cercando?

Inizia a digitare per cercare un prodotto

Cerca

MACFRUT: che cos’è e in cosa consiste l’edizione 2023

2 Maggio 2023 | Approfondimenti

Macfruit2023_espositore

La 40° edizione di MACFRUT si terrà dal 3 al 5 maggio presso il Rimini Expo Centre e si prospetta come un evento da record. Si tratta di una delle più grandi fiere del settore e rappresenta un’opportunità imperdibile per gli operatori del settore ortofrutticolo di incontrarsi, fare networking e scoprire le ultime novità in fatto di vivaismo, blueberry, acquacampus, spezie ed erbe officinali e biosolutions. 

L’ampio spazio dedicato alle imprese internazionali renderà l’evento ancora più interessante e, grazie ad un serie di eventi speciali, come il Macfrut Innovation Award – che premia le migliori innovazioni nel settore ortofrutticolo – e il Macfrut Field Solution – che offre ai visitatori l’opportunità di vedere in azione le più recenti tecnologie utilizzate nell’agricoltura – sarà una fiera da non perdere. 

Come Pasquini & Bini siamo fieri di poter annunciare la nostra partecipazione a MACFRUT 2023 come espositori: non potevamo mancare ad un evento così importante per il nostro settore. 

Il nostro espositore MACFRUT 2023

È il primo anno che abbiamo l’opportunità di partecipare come espositori a MACFRUT. Il frutto simbolo di questa edizione è il mirtillo, protagonista assoluto di un evento importante sia a livello nazionale sia soprattutto internazionale. Infatti, non casualmente, la fiera si tiene nei giorni degli International Blueberry Days. 

Per Pasquini & Bini si tratta un’occasione eccezionale non solo per mostrare i prodotti che ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento nel nostro settore, ma anche per poter prendere parte alle numerose attività in programma, che saranno coordinate dal Prof. Bruno Mezzetti dell’Università Politecnica delle Marche assieme a Thomas Drahorad di NCX Drahorad. 

Tra queste, la più importante è la partecipazione all’area dinamica, un vero e proprio campo prova indoor che presenterà la coltivazione dei mirtilli in tutte le sue fasi e componenti, coordinato dall’esperto agronomo Luciano Trentini, dove i visitatori esperti avranno modo di approcciarsi alle più innovative tecniche di coltivazione, alle varie modalità d’impianto e alle tecniche di potatura.

Il 5 maggio, nell’area adiacente all’impianto dimostrativo, saranno presentati dai vari player piante, substrati, coperture e, naturalmente, i nostri vasi DRACO, ERACLE e SUPER-ERACLE, per realizzare produzioni improntate alla qualità e sostenibilità. L’intervento di Pasquini & Bini dal titolo “SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA COLTIVAZIONE DEL MIRTILLO” sarà tenuto dal Prof. Luca Incrocci del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa, che da anni collabora con noi per testare i benefici derivati dalla coltivazione delle piante nei nostri vasi anti-spiralizzazione con varie specie di piante. In questo contesto saranno presentati tutti i nostri vasi più performanti per la coltivazione del mirtillo, tra i quali l’ultimo prodotto brevettato, in fase di sperimentazione. 

Draco è molto più di un vaso per mirtilli: dotato di un innovativo sistema anti-spiralizzazione posto sulla parete interna e costituito da nervature longitudinali, favorisce la crescita verticale delle radici. Per fare ciò, oltre ai robusti piedi che permettono l’appoggio stabile del vaso, il fondo presenta aperture pari al 35% della sua superficie in grado di consentire un perfetto drenaggio, lasciando il giusto grado di umidità all’apparato radicale e impedendo, nel contempo, la formazione di ristagni d’acqua. Si tratta di un vaso che può essere impilato con grande facilità, resistente alle numerose sollecitazioni che ci possono essere in un vivaio e ha un’ottima resistenza al trasporto tramite muletti: insomma, la soluzione ideale per la coltivazione del mirtillo in vivaio e non solo. 

Eracle, poi, è un vaso della linea NPB che si caratterizza per prodotti realizzati con un sistema di stampaggio ad iniezione. I macchinari all’avanguardia e a basso impatto ambientale rendono possibile la creazione di contenitori per piante di ottima fattura e disponibili ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Vengono realizzati solo materie scelte di primissima qualità, recuperate dal riciclo di plastica post-consumo. Inoltre, il design di Eracle è appositamente studiato per assicurare la corretta ossigenazione delle radici delle piante ospitate all’interno del vaso.

Super-Eracle, invece, è stato realizzato subito dopo Eracle, di cui ne è la diretta evoluzione: si tratta di un vaso ancora più performante grazie alle numerose aperture sul fondo che assicurano una migliore areazione e ai piedi rialzati che permettono un maggiore distanziamento dal suolo. 

A prescindere dalle caratteristiche tecniche specificate, Draco, Eracle e Super Eracle sono tre soluzioni particolarmente valide per chi cerca un vaso per mirtilli di qualità e resistente alle sollecitazioni che si possono verificare all’interno di un vivaio. 

Gli altri eventi in programma

La partecipazione di Pasquini & Bini a MACFRUT 2023 è solo la prima tappa di una serie di appuntamenti che ci vedranno impegnati durante i prossimi mesi: a settembre 2023 saremo al Blueberries consulting e in particolare al seminario di Agadir in Marocco, mentre a ottobre al Sun beach&outdoor style a Rimini. Tra le altre manifestazioni di settore alle quali saremo felici di presenziare ci sono il Farwest Show a Portland durante il mese di agosto, il MJBizCon Las Vegas, ICBC Berlino e Paysalia.

Ultime novità

8 Agosto 2022 | Nuovi prodotti

MARTE E DIAMANTE: I GIOIELLI PER LE VOSTRE PIANTE

Nel 2016 la Pasquini & Bini, in collaborazione con il Design Campus dell’Università degli studi di Firenze, ha promosso un…

Leggi tutto

12 Aprile 2024 | Approfondimenti

Macfrut 2024: la fiera di riferimento per il settore dell’ortofrutticoltura

Macfrut 2024: scopri le Ultime Frontiere della Coltivazione Fuori Suolo e l’Impatto Rivoluzionario dei Vasi Infinity di Pasquini & Bini…

Leggi tutto

10 Ottobre 2023 | Approfondimenti

Come coltivare le more in vaso

Coltivare le more in vaso è una grande opportunità per avere un raccolto abbondante direttamente a casa propria, sia in…

Leggi tutto

scegliere una pianta fiorita da esterno

27 Agosto 2023 | Consigli

Scegliere una pianta fiorita da esterno

Le piante fiorite da esterno aggiungono colore e vitalità a giardini, terrazzi e balconi, trasformando gli spazi esterni in ambienti…

Leggi tutto